giovedì 20 giugno 2013

Proviamo con l'omeopatia

Ieri non ho proprio avuto tempo e modo di aggiornare il blog.
La mattina sono andata dalla nuova dottoressa, sono tornata a casa alle 16 circa, faceva un caldo assurdo (39°), mi sono fatta la doccia e sono dovuta uscire con gli 'amici del sabato sera'.

Parlando del colloquio con la nuova dottoressa... Devo dire che sono molto soddisfatta. Lei è un medico chirurgo, anche psicologa e omeopata.

Ero sfinita appena arrivata in studio. Avevo deciso dentro di me che avrei messo da parte i convenevoli e i formalismi. Avrei detto tutto e subito. Mi sarei comportata come la vera cinica che sono, avrei usato l'atteggiamento che evito accuratamente quando sono in società. Ero emozionata e fiduciosa. Ma allo stesso tempo avevo paura di fare un buco nell'acqua. Entro in studio.

"Eve, giusto? 21 anni... E che problemi potrai mai avere tu a 21 anni?" aveva la mia 'cartella clinica' davanti a sè. Sorrideva.
"Da ottobre sto in cura da una psicologa nutrizionista per disturbi dell'alimentazione..."
"Hai disturbi alimentari?"
"Sì."
"Parlamene, spiegami..."
Con molta freddezza ho raccontato in breve. Ho raccontato anche dell'autolesionismo.
"Ci sono i segni? Posso vederli?"
Fatto. Non mi ricordavo nemmeno dov'erano posizionate tutte le cicatrici.
"E' un problema serio, dobbiamo risolverlo."
OH. MIO. DIO. GRAZIE.

Poi mi chiede altre cose. Di come mi considero, di come mi vedo. E' uscito fuori che mi vedo inferiore a chiunque per non so quale motivo, che ho sempre torto, che non riesco ad impormi, che mi faccio trattare male senza battere ciglio. Dopo che finisco di parlare lei dice:

"Quindi te... Senti come se non esistessi."

Io alzo lo sguardo, la fisso. "Eh... Brava. Sì."

Quella frase... Non l'aveva mai detta nessuno. Nessuno l'aveva mai capito. (A parte Courtney ovviamente.) E dopo che ebbe detto quella frase, capìì che era il medico giusto. Che aveva compreso.

"Quali sono i tuoi progetti per il futuro?"
"Mah... Io... Lavoro come babysitter..."
"No no, intendo, cosa vuoi DAVVERO fare in futuro, i progetti, le tue..."
"Voglio andare a vivere in Irlanda." dico d'un fiato.
La sua espressione che fino a quel momento era stata turbata, si rilassa e le sbuca un bel sorriso.
"Davvero? Che bella cosa che hai detto! E come mai? Parlamene..."
"Perchè ci sono stata ad agosto e non appena sono atterrata ho pensato che era casa mia. Ma non è un capriccio di una bambina che sogna. Io per la mia età devo dire che ho viaggiato abbastanza e mi sono affezionata a diversi posti. Ma in nessuno di quei posti ho provato le cose che ho sentito stando a Dublino. Amo il clima, la mentalità, la gente... E' casa mia, io appartengo a quel posto."
"Wow... Mi fa davvero piacere sentirti dire queste cose. E quando metterai in atto questo progetto?"
"Forse a settembre."
"Perchè forse?"
"Perchè alcuni mi scoraggiano... Magari mi dicono che con i miei problemi non dovrei partire..."
"E invece è proprio perchè ai questi problemi che devi partire. Te la caverai da sola. Se l'Irlanda ti attira così tanto vuol dire che... Che lì c'è qualcosa che aspetta TE. E, mia cara, sarà proprio l'Irlanda a salvarti."

Il colloquio finisce con una visita per vedere la mia salute fisica e la prescrizione di un medicinale omeopatico da prendere per un mese. La dottoressa in questione visita i suoi pazienti ogni 6 mesi, perchè i pazienti possono chiamare e tenersi sempre in contatto con lei. Ma a me ha detto:"Prima che vai in Irlanda, a settembre, voglio rivederti eh! Mi raccomando!".

L'Irlanda mi salverà, continuavo a pensare una volta uscita da lì. Ed ero un pò ottimista.
Spero arrivi presto la mia piccola medicina omeopatica.
Anche se continua ad andare tutto abbastanza una cacca (vedi l'uscita di ieri sera), la visita di ieri mi ha  messo un pò di speranza.




8 commenti:

  1. Questa dottoressa mi piace molto...diretta, sincera, aperta al dialogo e all ascolto.
    Come ti ho detto in passato, anche secondo me provare a stare in Irlanda non e un'idea malvagia, anzi, ti togli da quel clima di casa molto pesante.
    Coraggio, con la forza che hai lotta per i tuoi obiettivi e per i tuoi sogni.
    Forza
    Un abbraccio tenero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, mi piace molto questa dottoressa :) E spero di attuare i miei progetti il prima possibile. Grazie per il sostegno e scusami se ogni tanto non riesco a commentare il tuo blog (come anche gli altri) ma ho molto da fare o capita che sono stanchissima.
      Ti voglio bene <3

      Elimina
  2. Sono contenta che il colloquio sia andato bene e che tu ti sia sentita a tuo agio e compresa :)
    Per quanto riguarda l'Irlanda sono d'accordissimo : allontanarti da casa, luogo che influisce notevolmente sui tuoi disturbi, ti aiuterà molto. Allontanarsi dagli ambienti malsani è importante perché implica la possibilità di ripartire da zero e di concentrarsi su se stessi, sui propri desideri e sulla propria felicità!

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vi, é semprr bello ricevere un tuo commento! Un abbraccio :)

      Elimina
  3. Sono contenta del bellissimo rapporto con la nuova dottoressa!
    l'irlanda è strepitosa! hai tanti progetti cuore, sei giovane devi lottare per questi!
    un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, voi mi date molta forza :) e anche se non commento, ti leggo! Un bacio <3

      Elimina
  4. Mi fa davvero piacere che tu abbia trovato una dottoressa con cui ti trovi bene... credo sia di fondamentale importanza trovare una professionista di cui ci si fida per iniziare a sbrogliare i nodi che abbiamo dentro. E, anche se l'omeopatica è una cosa che, personalmente, mi fa ridere, credo che la cura più improtante sia la relazione che riuscirai a stabilire con questa dottoressa... affinchè possa veramente darti una mano a risolvere quello che adesso ti fa stare male... E io te lo auguro con tutto il cuore che tu ci riesca...
    Un abbraccio forte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti voglio solo provare,poi se non va, pazienza... Comunque volevo ringraziarti per l'ultimo post che hai scritto, quello su come funziona in breve il metabolismo... Mi ha fatto capire molte cose e mi ha anche confortato :)
      Un abbraccio Veggie <3

      Elimina