domenica 26 maggio 2013

La perfezione.

Ieri sono stata ad un matrimonio. O meglio, al rinfresco pre-matrimonio.
Tacchi alti e tubino nero di raso, per me. Trucco da giorno, capelli all'indietro. 'Sei stupenda, elegantissima', dicevano.
Io li odiavo, odiavo tutti, perchè mentivano.

La terza volta che andai dalla psicologa mi disse di fare un esperimento. Di guardarmi intorno quando passeggiavo per strada o in occasioni simili, confrontarmi con le persone che passavano, così da vedere con i miei stessi occhi che ero migliore (fisicamente) di molti altri. L'esperimento è fallito miseramente. Chiunque era meglio di me, E' meglio di me.

Odio i contesti sociali di questo genere. Dove devi essere perfetta, la più bella. Lo odio perchè perdo sempre in questa gara silenziosa. Gara in cui la competizione non è mai palesata, ma la si percepisce sotto pelle, negli sguardi. Tutte fiere, le damigelle. Sguardo basso io, pronta a sorridere, ad annuire a ringraziare per i complimenti. Complimenti che non riesco ad accettare, che alle mie orecchie suonano come semplice cortesia e gentilezza.

La psicologa diceva che le ragazze che mi fissano, non è necessariamente perchè pensano che faccio schifo. Dice che mi fissano per invidia. Alcune ragazze fanno battute o cercano di farti male dicendo cattiverie sul tuo fisico perchè in realtà ne sono gelose. Vorrebbero averlo loro, se potessero ti strapperebbero di dosso tutta la bellezza che hai.
I ragazzi ti guardano... Beh, si sa perchè i ragazzi ci guardano. Altra cosa che odio. I ragazzi che ti guardano con quell'espressione da... 'Vieni qui, bambolina...' Li odio, li odio, mi fanno sentire sporca, solo per come sono fatta.

Quando ero in secondo superiore desideravo non avere il seno. Porto la quarta, e non è un vanto. Camminavo sempre con le spalle piegate in avanti, nel vano tentativo di nasconderlo. Il mio corpo è sempre stato motivo di vergogna per me, per un motivo o per un altro.

Ho fatto cose stupide, cose di cui mi pento tutti i giorni, cose che se potessi tornare indietro... Le cancellerei, le farei in modo diverso. Mi sono rovinata con le mie mani, rovinata per sempre.

Non riesco a dormire, non riesco a darmi pace.

Vi lascio un pezzetto di me. Una foto insignificante, è solo un pezzo di me. Un gesto che faccio spesso.


5 commenti:

  1. Io non credo che mentissero.
    Credo che ti ritenessero davvero bella ed elegante. Certo, se avessero pensato che facevi schifo non te lo avrebbero certamente detto in faccia, ma sarebbe stati zitti... No?
    Non attribuire i tuoi pensieri agli altri : il fatto che non ti piaci non significa che anche gli altri ti "schifino".

    Perché ti senti sporca se i ragazzi ti guardano? E' una cosa caratteriale o c'è un motivo preciso? :(

    Forse ti sei rovinata, MA NON PER SEMPRE. Le cose possono sempre cambiare... Non arrenderti <3

    P.s. ho risposto al tuo commento sul mio blog

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ho letto la risposta al commento nel tuo blog.. Ci capiamo davvero alla perfezione in alcune cose, devo dire XD
      Comunque è vero, la percezione che abbiamo di noi stesse è diversa da ciò che vedono gli altri...
      E per quanto riguarda i ragazzi... Sì, ci sono diversi motivi... E' successa una cosa tempo fa, che non credo dirò mai a nessuno... E anche per un fatto caratteriale un pò...

      E non mi arrenderò, non ancora. Grazie mille <3

      Elimina
  3. Sai anche io ho il tuo problema...i complimenti della gente penso che siano falsi, o fatti per gentilezza o come presa in giro...mentre a volte sono veri.
    E ti comprendo anche sul confronto con le altre ragazze...io lo faccio spesso e trovo sempre qualcosa di meglio in loro, soprattutto le cosce, quelle che non si toccano una con l 'altra...
    Dobbiamo cercare di toglierci dalla testa tutte queste paturnie...che ci portano solo a star male. Facile a dire, difficile a farsi. Ma proviamoci....forse ne vale la pena.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, di sicuro ne vale la pena, ovvio che si...
      Io credo che la cosa che ci rende uniche è proprio che noi ci proviamo a superare le nostre paure... Ogni giorno.
      Ti abbraccio <3

      Elimina