venerdì 3 maggio 2013

Fake.

Questa settimana non ho avuto mai tempo. Di pensare, di riposare, di tagliarmi, di decidere, di piangere. Lavoro a tutto andare e favori agli "amici". Pulizie la mattina presto fino all'ora di pranzo e baby-sitting/ripetizioni nel pomeriggio e alla sera. Se riuscivo a finire dal lavoro in un orario decente, c'erano i miei amici che mi reclamavano e se non uscivo con loro facevo schifo e quindi mi sentivo costretta ad accontentarli. A fare il clown come mio solito, ad assecondarli qualunque cosa volessero fare. Sono esausta. Infatti domani, se ci riesco, vorrei prendermi un pò di tempo per me, andarmi a sistemare le unghie o i capelli ad esempio. Ma non saprei... Mi fa sempre strano pensare a me, prendermi cura del mio aspetto, prendere del tempo da dedicare a me soltanto. C'è sempre qualcuno che sta peggio, qualcuno che ha bisogno di me. E quindi io corro subito in loro aiuto. Vorrei fregarmene, ma non ce la faccio perchè mi sento già inutile di mio; poi se non mi prodigo nemmeno per gli altri... Allora posso davvero spararmi in bocca.

Vi è mai capitato di volervi tagliare davanti ad altri, in mezzo ad una folla, in un negozio? Mi spiego. Di essere così frustrati/stanchi/scazzati/nervosi, di sentirvi così stupidi, così finti, così falsi, così "fake" (per dirla in inglese), che non ve ne può importare di meno delle reazioni altrui nel caso in cui vi squarciaste una mano? Magari anche sorridendo. A me è capitato alcune volte. Che triste sensazione.
Io, il mio corpo, me stessa, il mio essere, la mia salute... Contano davvero così poco per me? Io conto davvero così poco per me...? Che delusione. Che persona deludente che sono.

Oggi mamma ha portato a pranzo qui mio cuginetto di 2 anni e mezzo. Lo adoro. E' ipo-udente, cioè non del tutto sordo. Ha fatto da poco un'operazione che gli permette di sentire l'80% dei suoni e... Beh, se solo lo conosceste, lo amereste anche voi. Ha un'intelligenza al di sopra della norma dicono logopediste e psicologi.

Quando giochiamo e lo osservo, tutto concentrato a colorare i suoi disegni; oppure quando stiamo seduti sul divano insieme e lui parla, parla, parla di qualsiasi cosa, con quella sua vocina... A volte mi fa una tenerezza... E mi viene automatico "proteggerlo" (anche se ciò avviene solo nella mia testa) da qualunque cosa. Penso "A te non succederà niente. Non devi soffrire nella vita; da grande non conoscerai tutte le cose brutte che esistono, non dovrai mai passare quello che sto passando io, MAI."
Una settimana fa mi guardava le braccia; ha detto:"Eve, hai fatto bua qui?". Io non ho risposto, gli ho solo dato un bacio sulla guancia.

6 commenti:

  1. Non mi è mai capitato di "volermi" tagliare davanti agli altri, se con il verbo "volere" intendi la decisione lucida e senziente di fare un atto simile. Però qualche anno fa mi è capitato di spengermi una sigaretta su un braccio mentre ero in una delle vie principali della città in cui studio, semplicemente perchè ero sovrappensiero, e certe cose arrivata a un certo punto acquisiscono un certo automatismo.
    Cos'è successo? Assolutamente niente. Nessuno mi ha scagata neanche di striscio. Io stessa non mi sono scagata. La gente è talmente concentrata su se stessa che probabilmente non ci farebbe caso neanche se tu camminassi con un'accetta conficcata in testa, e vuole talmente poche grane che, se tu lo facessi, tutt'al più un paio di persone si fermerebbero a chiederti se per caso hai la scriminatura storta.

    In quanto al discorso di prenderti tempo per te stessa, per prenderti cura di te... secondo me dovresti farlo. Credo che ti farebbe davvero bene. Ti farebbe stare meglio con te stessa. Forse ti farebbe venire anche meno voglia di tagliarti. Certo, se cerchi gente che sta peggio al mondo, ne troverai a bizzeffe... ma, per dirla anch'io all'inglese, come la canzone, "even if someone has it so much worst than you, it doesn't change the fact that you have what you have".

    Ti abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quant'è vero, alle persone non frega proprio niente di quel che li circonda a meno che non riguardi loro stessi.

      E comunque si, oggi farò qualcosa per me dai, ci provo, grazie :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. che tenero il tuo cuginetto..
    inconsciamente ha avvertito la tua paura e chiedendoti della ferita era come se volesse assicurarsi che tu stessi bene..
    i bimbi piccoli notano tutto..
    sono un pò come la nostra parte razionale e logica..


    anche io paradossalmente spesso faccio la pagliaccia..
    forse è un modo per non 'sentire'la depressione altrui e farmene carico..
    forse è un modo per non sentire la mia di depressione e crearmi questo alter ego 'leggero'..
    reinventarsi..
    giocare..
    forse troppo..

    capisco credo..il tuo senso di disagio nel voler prenderti cura di te..ti senti in colpa..verso chi sta peggio..
    come se avessi un obbligo..un obbligo salvifico..
    mi chiedo se non lo facciamo per salvare noi stesse..
    perchè quello è il nostro modo di prenderci cura di noi..
    assistendo gli altri..

    sperimenta questo più facile e immediato bisogno di curarti..
    è il corpo che te lo chiede..
    e per quanto lo martoriamo..
    esso resiste..
    e ci lancia richieste d'aiuto..
    coglile..

    non ti sentirai una delusione..


    ti stringo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi ultimi giorni mi sento un pò scombussolata, come già detto, non avevo nemmeno la forza di tagliarmi o piangere e da una parte è un bene... Grazie per le tue parole, sei sempre così altruista e piena di amore... Non so se ho reso l'idea. Come puoi pensare che non vali...? Che domanda stupida, esattamente come lo penso io di me stessa. Ma non dovresti, dico sul serio. Grazie, ti abbraccio forte.

      Elimina
  3. Prova ad assecondare i bisogni del tuo corpo...prova a curarti, e poi vedrai come ti senti. Magari ti farà sentire meglio...non partire a priori pensando che poi ti sentirai in colpa...
    Guarda io la scorsa settimana ho deciso di schiarirmi i capelli con dei colpi di luce, non volevo andare dalla pettinatrice perché era prendermi troppa cura di me, allora ho preso la tinta da fare a casa e mi sono fatta una schiarita ai capelli....e adesso ne sono soddisfatta...
    Fammi sapere se farai qualche cambiamento.
    Tifo per te
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto per andarmi a fare le unghie :) Più in là vedrò di fare qualcosa anche ai capelli, chi lo sa... Anche tu, hai fatto proprio bene, brava!
      Aggiornerò il blog presto, scrivendo se ho fatto qualche cambiamento, grazie di tutto! Un abbraccio..

      Elimina